Codex Atlanticus: I disegni originali di Leonardo da Vinci

I disegni originali del Codice Atlantico, la più grande raccolta al mondo del maestro Leonardo, a Milano, presso la Sacrestia del Bramante, a due passi dal Cenacolo, e presso la Biblioteca Ambrosiama, tra gli innumerevoli capolavori di grandi artisti, tra cui Leonardo, Raffaello, Botticelli, Tiziano e Caravaggio.


Info Prenotazione

I disegni originali del Codice Atlantico, la più grande raccolta al mondo del maestro Leonardo, a Milano, presso la Sacrestia del Bramante, a due passi dal Cenacolo, e presso la Biblioteca Ambrosiama, tra gli innumerevoli capolavori di grandi artisti, tra cui Leonardo, Raffaello, Botticelli, Tiziano e Caravaggio.

Biglietto cumulativo valido per entrambi le sedi espositive, Sagrestia del Bramante presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Le visite si svolgeranno nella stessa data, una la mattina (tipicamente le 10:00) e una il pomeriggio (tipicamente le 15:00). ATTENZIONE: riceverete un voucher per ogni museo, per cortesia stampare tutte due per il ritiro dei biglietti ad ogni museo 15 minuti prima dell' orario confermato.

Opere in mostra:

Ambrosiana:

  • Canestra di frutta, Caravaggio
  • La Madonna del Padiglione, Botticelli
  • L'adorazione dei magi, Tiziano
  • La Sacra famiglia di Bernardino Luini
  • Il cartone della Scuola di Atene di Raffaello
  • Il Musico di Leonardo da Vinci
  • Il ritratto di dama di Giovanni Ambrogio De Predis
  • Il Fuoco e l'Acqua di Bruegel
  • la prima copia ufficiale del Cenacolo Vinciano firmata Vespino (del 1625)
  • Mostra dei fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

Sagrestia:

  • Mostra dei fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

Sedi ed orari:

Sacrestia Monumentale del Bramante
Basilica di Santa Maria delle Grazie, ingresso da Via Caradosso 1, Milano
Da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.00
Fasce orarie ogni 30 minuti
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 1 gennaio, il giorno di Pasqua, il 1 maggio e il 25 dicembre.
Durata visita: 20 minuti circa

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio Xi, 2, Milano
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00;
Fasce orarie ogni 30 minuti
Giorni di chiusura: tutti i lunedì 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.
Durata visita: 1 ora circa

Informazioni sul Trasferimento Cenacolo/Sacrestia del Bramante – Pinacoteca Ambrosiana:

  • tram 16: dalla fermata Orefici Cantù (tra la Pinacoteca e il Duomo) a Magenta Santa Maria delle Grazie (di fronte alla Piazza di Santa Maria delle Grazie)
  • Metropolitana Linea Rossa: fermata Duomo o Cordusio (vicino alla Pinacoteca) alla fermata Cadorna o Conciliazione (vicino alla Sagrestia)

 

Audioguida Sacrestia del Bramante

E' possibile prenotare anche l'audioguida per la visita.

Smartphone con funzionamento tag nfc. Avvicinando il telefono fornito si attiva in automatico la spiegazione, e si può decidere di ascoltare tutto o una parte, oppure di leggere il commento invece di ascoltarlo.

Durata 40 minuti circa.

Lingue: italiano o inglese.

Struttura:

  • Introduzione
  • Commento degli interni della Sacrestia
  • Commenti (solo lettura) della mostra del Codice Atlantico in mostra al momento della visita

Audioguide Pinacoteca Ambrosiana

E' possibile prenotare anche le audioguide per la visita.

Smartphone con funzionamento tag nfc. Avvicinando il telefono fornito si attiva in automatico la spiegazione, e si può decidere di ascoltare tutto o una parte, oppure di leggere il commento invece di ascoltarlo.

Durata 2 ore circa.

Lingue: italiano o inglese.

Struttura:

  • Introduzione generale
  • Introduzione per ogni sala
  • Da 1 a 4 opere per sala, segnate con appositi tag nfc, commentate nel dettaglio
  • Commenti (solo lettura) della mostra del Codice Atlantico in mostra al momento della visita

 

Prima di effettuare l'ordine leggi le Informazioni sull'ordine.

IMPORTANTE:Dopo aver completato con successo una prenotazione, riceverete due e- mails: la copia del vostro ordine (immediatamente dopo averlo fatto) e la mail di conferma (un giorno lavorativo dopo). Per poter ricevere queste due mail, vi preghiamo di accertarvi di inserire correttamente il vostro indirizzo di posta elettronica e controllare che i filtri anti-spam o antivirus non blocchino le mail dal nostro indirizzo [email protected] . Attenzione speciale da parte degli utenti di AOL.

ATTENZIONE: se l'orario richiesto è esaurito, il museo confermerà automaticamente l'orario disponibile più vicino a quello richiesto, nella stessa data. I biglietti saranno confermati secondo disponibilità del Museo. Vi preghiamo di notare che può essere qualsiasi orario durante l'apertura.

Politica di cancellazione: UNA VOLTA CONFERMATE, LE PRENOTAZIONI NON SONO MODIFICABILI NE' CANCELLABILI.

Codex Atlanticus: I disegni originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

Milano simbolo del rinascimento

Milano meravigliosa e sconosciuta che, con i Visconti, gli Sforza e Ludovico il Moro, diventa centro di cultura e arte nel XV secolo. Milano capitale europea dell'arte rinascimentale, frequentata da artisti d'eccezione come il Bramante e Leonardo da Vinci .

Santa Maria delle Grazie e la Sacrestia del Bramante

La costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie fu eseguita dal 1465 al 1482 su progetto del Solari. Dal 1490 in poi, vennero realizzati importanti cambiamenti architettonici per opera di Ludovico il Moro, che chiamò alla sua corte i
migliori artisti: a Bramante affidò l'incarico di costruire la nuova tribuna, a Leonardo commissionò l'Ultima Cena. Bramante prolungò la chiesa con una grandiosa tribuna rinascimentale aggiungendo il chiostro e la nuova sacrestia.

Il chiostro è costituito da arcate laterali che poggiano su colonne con capitelli rinascimentali. La Sacrestia è caratterizzata da una rigorosa articolazione geometrica, con cornici, tondi e riquadri e da una splendida
armadiatura rinascimentale, che ricopre le quattro pareti, inizialmente intarsiata e poi completata a pittura.

La Biblioteca, Pinacoteca e Accademia Ambrosiana: un luogo accogliente per chi ama il bello e ricerca il vero, animato da una volontà buona

La biblioteca
Ricca di quasi 700.000 stampati (tra cui migliaia di incunaboli e cinquecentine), 15.000 manoscritti (tra cui oltre al celeberrimo Codice Atlantico contiamo due tra i dieci manoscritti più importanti a livello mondiale) in italiano, latino, greco, arabo, siriaco, etiopico (e non solo), 12.000 disegni (di Raffaello, Pisanello, Leonardo…) e altre rarità (mappe antiche, manoscritti musicali, pergamene e papiri), la biblioteca si presenta come una delle più importanti a livello mondiale.

La pinacoteca
Costituita nel suo nucleo originario dalla donazione del 1618 comprendente le opere d’arte collezionate con passione e liberalità dal Cardinal Federico, la pinacoteca nacque con lo scopo di servire alla formazione dei giovani artisti per i quali lo stesso Borromeo prepara-va una Accademia di pittura, scultura e architettura. Ma la composizione della raccolta, comprendente circa metà delle opere a soggetto religioso insieme ad altre di tematica naturalistica, rivela come l’intento del fondatore avesse di mira un pubblico assai più ampio e uno scopo assai più diffuso e impegnativo allo stesso tempo: la coltivazione e l’accrescimento del gusto per il bello, considerato come una categoria fondamentale per la crescita umana e cristiana del popolo milanese.

La Nuova Aula Leonardi
Il percorso espositivo della Pinacoteca Ambrosiana si arricchisce di una nuova sala interamente dedicata a Leonardo. Nell’attuale sala che ospita l’affresco del Luini, che per l’occasione è stato restaurato dalla Prof.ssa Pinin Brambilla, celebre restauratrice del Cenacolo di Leonardo, sono mostrati al pubblico il "Musico" di Leonardo e i principali dipinti di autori leonardeschi presenti in Ambrosiana.

Bramante e Leonardo insieme a Milano

Un incontro dimenticato e ancora oggi poco conosciuto che la Veneranda Biblioteca Ambrosiana vuole riproporre con un triplice obiettivo: celebrare il bello; riappropriarsi di una memoria storica che rischia di andare perduta; svelare capolavori sconosciuti al grande pubblico come il Codice Atlantico di Leonardo e la Sacrestia di Santa Maria delle Grazie del Bramante.

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo, di comune accordo con i Frati Domenicani di Santa Maria delle Grazie, a partire da settembre, esporranno alcuni fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, nella monumentale e suggestiva Sacrestia del Bramante.

Ciò consentirà alla folla di visitatori, che ogni anno visita il Cenacolo vinciano, di ammirare anche i disegni del grande maestro e di rendere maggiormente nota la stupenda collezione pittorica e libraria dell'Ambrosiana.

Il Codice Atlantico: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Una storia in movimento

È la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi. Il nome deriva dal suo grande formato, tipico di un atlante (mm 650×440). Fu allestito nel tardo Cinquecento dallo scultore Pompeo Leoni, che raccolse in un solo grande volume di 402 fogli più di 1700 scritti e disegni vinciani. Nel 1637 fu donato alla Biblioteca Ambrosiana insieme ad altri 11 manoscritti leonardeschi. Sottratto da Napoleone e portato a Parigi, fece poi ritorno alla originaria sede milanese per non muoversi più.

Il materiale raccolto abbraccia l'intera vita intellettuale di Leonardo per un periodo di oltre quarant'anni, dal 1478 al 1519:

  • Contributi alla meccanica, matematica, astronomia, botanica, geografia fisica, chimica e architettura.
  • Disegni di ordigni da guerra, macchine per scendere sul fondo del mare o per volare, utensili e progetti architettonici e urbanistici.
  • Aspetti teorici e pratici di pittura, scultura, ottica e prospettiva.
  • Apologhi, favole e meditazioni filosofiche.

Dettaglio Prezzi

Orari

Prenota Subito - € 0,00
Scegli una data:


Totale Parziale
0
Totale
0

Share this Service